Le tende a pergola e le pergole bioclimatiche sono tra le strutture per esterni più diffuse, moderne e funzionali ideali per arredare l’outdoor di un’abitazione o di un esercizio commerciale.
Le tende a pergola e le pergole bioclimatiche sono coperture per esterni simili. Ti consigliamo, comunque, di valutare peculiarità e differenza per evitare di scegliere la soluzione meno adatta al tuo giardino, veranda, ristorante o bar.
Una copertura per esterni in armonia con l’ambiente circostante e che soddisfi le tue esigenze è il primo fattore da tenere in considerazione. Ci sono anche altri aspetti che non dovrebbero essere sottovalutati: il luogo, lo spazio e il budget a disposizione.
Ma che differenza c’è tra tenda a pergola e pergola bioclimatica? Prima di dare uno sguardo alle differenze ti ricordiamo che entrambi i tipi di copertura rientrano fra gli interventi per cui è possibile richiedere le detrazioni fiscali per il risparmio energetico.
Articoli di approfondimento:
Differenza tra tenda a pergola e pergola bioclimatica: la guida per una buona scelta
La differenza più evidente tra tenda a pergola e pergola bioclimatica è il diverso tipo di copertura. Entrambe le strutture si basano sulla pergola o pergolato, sostenuto da pilastri e che ha la funzione di ombreggiare l’area sottostante. Si tratta, inoltre, di un elemento strutturale e decorativo di un giardino, utile a rendere più piacevole l’ambiente.
Queste due soluzioni hanno caratteristiche peculiari sia estetiche che tecniche:
- le tende a pergola sono strutture più leggere, raffinate ed eleganti.
- le bioclimatiche sono più tecnologiche, climaticamente più versatili, moderne e dalle linee essenziali.
La tenda a pergola è un sistema di copertura con tenda retrattile, dalla struttura in alluminio o legno, e può essere autoportante o addossata e fissata alle pareti di un edificio. I nostri modelli sono caratterizzati da coperture con tenda richiudibile a impacchettamento e si distinguono per il design innovativo e la modularità.
La pergola bioclimatica è un sistema di copertura a elevata tecnologia. A differenza di altri pergolati, infatti, è composta da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando. Anche questo tipo di pergola presenta due modelli: autoportante o addossato.
A differenza della tenda a pergola, quella bioclimatica ha il vantaggio di regolare l’accesso della luce e la quantità d’aria attraverso le lamelle in alluminio. Così, sarà possibile regolare la ventilazione e l’illuminazione in base alle condizioni climatiche e alle proprie necessità.
La pergola bioclimatica è la scelta definitiva per chi vuole sfruttare lo spazio esterno tutto l’anno, anche d’inverno: infatti questa struttura non teme la pioggia, il vento o la neve.
Differenze di prezzo
Il costo della tenda a pergola o della pergola bioclimatica dipende da una serie di fattori, di scelte e di elementi supplementari. Il primo fattore è la dimensione della pergola, che si basa sulla superficie che si vuole ombreggiare, un altro aspetto è la scelta della struttura autoportante o addossata. Nella pergola bioclimatica, ad esempio, la dimensione è determinante anche per il numero di motori necessari ad azionare la rotazione delle lamelle.
Vanno valutati, comunque, anche gli elementi supplementari. La movimentazione automatizzata con radiocomando per l’apertura delle lamelle o della tenda, l’illuminazione a led, il sensore per il rilevamento della pioggia e le chiusure laterali sono elementi integrativi. Inoltre, per calcolare il prezzo finale è necessario aggiungere il costo del montaggio.