Ecobonus 2019: cos’è e come funziona la detrazione fiscale per il risparmio energetico

Ecobonus 2019 è la detrazione per i lavori di risparmio energetico prevista dalla Legge di Bilancio 2019, che proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

Ecobonus 2019 cos’è?

La Legge di Bilancio 2019 (L.30.12.2018 n.145, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018) ha prolungato fino al 31 dicembre 2019 gli incentivi fiscali per il risparmio energetico, per chi ha in previsione l’acquisto e posa in opera delle schermature solari (tende da sole, tende a pergola, pergolati bioclimatici) negli edifici già esistenti.

L’Ecobonus 2019  permette di avere una riduzione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica della propria abitazione.

 

Detrazione fiscale per il risparmio energetico: come funziona?

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 12 febbraio 2019 la guida all’Ecobonus presentando i requisiti e le regole per beneficiare delle detrazioni per l’acquisto e sostituzione di schermature solari e altri prodotti per migliorare l’efficienza energetica di un edificio. Il bonus viene calcolato in base al tipo di lavoro effettuato.

Le detrazioni sono riconosciute nella forma di riduzione delle imposte ripartite in 10 rate annuali di pari importo, se le spese sono state sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Chi può usufruire della detrazione fiscale?

Tutti i contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato possono usufruire della detrazione fiscale.

L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali e personali di godimento sugli immobili sui quali si interviene e che sostengono le spese di riqualificazione energetica:

  • proprietari o nudi proprietari
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • locatari o comodatari
  • soci di cooperative divise e indivise
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce

Per un’approfondimento sui soggetti che possono beneficiare degli incentivi e sulla documentazione da presentare rimandiamo al portale Enea.

 

pergola-bioclimatica-addossata-su-misura

Detrazione fiscale 2019: pergole e tende da sole

Quali sono i prodotti detraibili? È possibile richiedere le detrazioni fiscali pari al 50% delle spese sostenute per l’installazione di tende da sole, tende a veranda, tende a rullo, tende a pergola, pergolati bioclimatici, veneziane, tapparelle, persiane, frangisole.

I requisiti necessari per accedere alle agevolazioni sono:

  • Le schermature solari e pergolati acquistati e installati devono essere mobili e a protezione di una superficie vetrata
  • La detrazione non deve superare una spesa totale di € 92.307  pari a € 60.000 di detrazione
  • Le schermature solari e pergole possono essere applicate rispetto alla superficie vetrata all’interno, all’esterno o integrate
  • Non sono detraibili le schermature solari e le strutture ombreggianti orientate a Nord


 

Bonus infissi 2019: come scegliere tra Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus?

Per chi decidesse di intervenire anche sui serramenti per migliorare la prestazione energetica degli edifici è possibile sostituire gli infissi usufruendo della detrazione fiscale del 50%.

La scelta di usufruire del bonus Ristrutturazioni o dell’Ecobonus dipende dal tipo di infisso acquistato: se vuoi accedere all’Ecobonus per la sostituzione degli infissi esistenti è necessario migliorare l’indice di trasmittanza termica delle finestre, quindi se hai intenzione di cambiare solo gli infissi ti consigliamo di richiedere il bonus ristrutturazioni.

 


Fonti:

 

Articoli Correlati

Scopri di più

Scopri di più