
Porte interne: quali scegliere?
Sono protagoniste assolute dell’arredo di una casa, non passano mai inosservate e il loro aspetto permette di dare carattere all’ambiente. Di cosa stiamo parlando? Delle porte interne, naturalmente.
Oggi siamo andati a visitare il reparto infissi dello showroom di Zini Comm a Bologna, in Via Giuseppe Rivani, 99/c. Seguiteci nel nostro tour, se avete intenzione di rinnovare le finestre di casa.
Arrivati in Via Rivani, parcheggiamo fuori dal negozio, entriamo, e veniamo accolti da Davide Zini, che gestisce l’azienda avviata dal padre assieme ai suoi collaboratori di fiducia. Iniziamo subito a curiosare tra i 250m² di spazio espositivo e arriviamo alla zona dedicata agli infissi. Il brand di punta è Finstral, azienda di cui Zini Comm è Studio Partner.
Davide ci spiega che non esiste un’altra azienda come Finstral per qualità e possibilità di personalizzazione. Le innovazioni di prodotto che il reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda attua, garantiscono di poter scegliere finestre di design e dalle soluzioni innovative.
Iniziamo subito, quindi, a vedere qualche proposta particolarmente accattivante a livello di design e di tecnologia. Anche perché, come dice Davide:
Pensando ad una casa arredata finemente e volendo valorizzare uno spazio dove rilassarsi e dove invitare gli amici, come il salotto ad esempio, non possiamo lasciare al caso un elemento come gli infissi. Ecco che Davide ci mostra un prodotto particolarmente elegante di Finstral: la finestra Cristal.
Cosa la rende così unica?
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Da rimarcare anche che le colorazioni delle smaltature sono le stesse delle porte d’ingresso della serie “Vetro” e “Creativ”, permettendo così un perfetto abbinamento tra gli infissi e le porte.
Se non si desidera mantenere uno stile così moderno e di design come quello della finestra Cristal in tutta la casa, per le zone più private (come le camere da letto) è consigliabile optare per un infisso in legno. Gli infissi in legno donano subito all’ambiente un clima accogliente, intimo e caloroso. Questa scelta è perfetta anche per le case vacanza, specialmente se in collina o montagna.
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Davide a questo punto ci chiede: “Preoccupati per la durata della finestra in legno? In realtà non c’è di che allarmarsi: la soluzione più moderna è quella di scegliere il legno per la parte interna dell’infisso e di optare per l’alluminio o il PVC per la parte esterna. In questo modo, il materiale esterno garantisce protezione contro le intemperie e durevolezza nel tempo.”
Per quanto riguarda gli infissi in legno, sono disponibili anche i prodotti di Danese, una ditta molto rinomata che produce finestre con alte prestazioni a livello termico e acustico. Ecco alcuni esempi visibili nello Showrooom di Bologna:
Immagine tratta dal sito Danese.vr.it
Immagine tratta dal sito Danese.vr.it
Assolutamente sì: sta prendendo sempre più piede il concetto che gli infissi siano un elemento fondamentale per valorizzare non solo l’interno dell’abitazione, ma anche l’esterno. E qui davvero si apre un mondo di possibilità, con soluzioni architettoniche da lasciare senza fiato. Ecco alcune realizzazioni di pareti vetrate di Finstral:
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Le pareti vetrate permettono di dare una scenografica continuità interno – esterno, una luminosità e ariosità senza precedenti e permettono di valorizzare elementi architettonici della casa particolarmente preziosi. Sono anche particolarmente adatte per hotel, ristoranti, rifugi e molte altre attività. Ecco qualche esempio:
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Immagine tratta dal sito Finstral.com
Se c’è la necessità di proteggere la propria casa dal sole o di creare maggiore privacy, nello showroom di Bologna c’è una soluzione davvero interessante: si tratta di una finestra con veneziana integrata al suo interno.
Questa soluzione innovativa e ricercata, permette di proteggere gli ambienti dalla luce, evitando che vengano invasi da una luminosità fastidiosa e che diventino troppo caldi. Inoltre, è perfetta per proteggere la propria privacy senza il bisogno di installare delle tende nelle stanze.
La veneziana è estraibile, lavabile e sostituibile nel tempo.
“Se sommiamo gli anni di esperienza che abbiamo io e i miei collaboratori, arriviamo ad un numero ben superiore a 200! Inoltre, sarebbe inutile girovagare per mille piccoli negozi, quando qui abbiamo un’esposizione gigantesca che permette di avere una visione completa degli infissi che ci sono sul mercato” ci risponde Davide Zini.
Da visitatori, aggiungiamo che abbiamo particolarmente apprezzato non solo il fatto di poter vedere e toccare con mano decine e decine di finestre, ma anche il fatto di potersi sedere su un “banco di lavoro” a scegliere con il proprio consulente dedicato quale sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Sono protagoniste assolute dell’arredo di una casa, non passano mai inosservate e il loro aspetto permette di dare carattere all’ambiente. Di cosa stiamo parlando? Delle porte interne, naturalmente.
Scopri di più
Buone notizie per il 2021, anche quest’anno puoi sostituire le finestre o acquistarne di nuove risparmiando il 50%. Nella nuova Legge di Bilancio viene infatti confermato l’Ecobonus al 50%.
Scopri di più
Quando si devono sostituire gli infissi una delle scelte più importanti è rappresentata dalla selezione dell’azienda a cui affidarsi per la loro produzione. Grazie ai più di 40 anni di esperienza nel settore degli infissi e serramenti siamo riusciti ad individuare un’azienda italiana che non teme rivali: Finstral.
Scopri di più