Il barbecue con parenti o amici è da sempre un’occasione per condividere una giornata all’aria aperta, specie con l’arrivo della bella stagione. Un ottimo barbecue a gas può essere il segreto per godersi carni e verdure in una giornata di sole!

Sei un amante del barbecue, ne possiedi uno a carbonella o non ne possiedi alcuno e stai pensando di acquistarlo? Questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Nei prossimi paragrafi ti mostreremo vantaggi e svantaggi del barbecue a carbonella e di quello a gas e come scegliere il migliore barbecue a gas per le tue grigliate estive.

Vantaggi e svantaggi di un barbecue a carbonella

Il barbecue a carbonella è più diffuso e meno costoso rispetto al barbecue a gas. Quante volte, però, ti è capitato di aver finito la carbonella o di perdere gran parte del tempo ad accendere la brace, aspettare la giusta temperatura e, infine, pulire al termine di tutto? Niente di impossibile, senza dubbio: dopo un po’ di pratica grigliare carne, pesce e verdure in modo accettabile è possibile con questo tipo di barbecue. Anche la pulizia, con un po’ di tempo e olio di gomito, non impone grosse difficoltà.

I vantaggi del barbecue a carbonella

  • Sono economici rispetto ai barbecue a legna o gas.
  • Facile reperibilità della carbonella e di liquidi acceleranti.
  • Comodità di trasporto.
  • Potenza della brace se accesa e gestita nel modo corretto.

Gli svantaggi del barbecue a carbonella

  • La pulizia del barbecue richiede tempo e impegno.
  • Accensione lunga: solo con carbonelle speciali o liquidi acceleranti è possibile diminuire i tempi di preparazione e cottura.
  • Per grigliate abbondanti, chi si occupa del barbecue deve stare attento ad aggiungere la carbonella quando serve e mantenere sempre la giusta temperatura.
  • Il fumo nero iniziale, oltre ad essere fastidioso, sporca.

Perché scegliere un barbecue a gas: pro e contro


Uno dei punti di forza del barbecue a gas è la semplicità e praticità di utilizzo. Per prepararlo infatti bastano 5 minuti, la temperatura di cottura è sempre costante e puoi monitorarla e variarla grazie al termostato. Con il barbecue a gas puoi cucinare ogni tipo di pietanza, dagli arrosti alla pizza, dai primi piatti ai fritti; una cucina da esterno a tutti utilizzabile anche nel terrazzo o balcone di casa.

I vantaggi del barbecue a gas

  • È versatile: non solo carne, pesce e verdure grigliate, e puoi utilizzarlo quasi ovunque.
  • Metodo di cottura sano e gustoso, senza alterazione dei sapori: cibi gustosi come sulla brace ma senza le emissioni cancerogene tipiche della carbonella.
  • Addio fumo o sporco eccessivo dopo la cottura dei cibi.
  • Regolazione delle temperature a seconda della pietanza da preparare.
  • Lunga durata nel tempo.

Gli svantaggi del barbecue a gas

  • Costo elevato, ma che si ripaga in poco tempo sia per il risparmio nel combustibile, sia per la praticità che consente di usarlo spesso.
  • Reperibilità del gas: i rivenditori di gas non sono sempre aperti o nelle vicinanze.
  • Non sono facili da trasportare.

Guida all’acquisto del barbecue a gas: 8 caratteristiche da considerare

Se hai compreso le potenzialità del barbecue a gas e hai intenzione di acquistarne uno, ecco quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere il migliore per le tue grigliate estive e perché no, anche invernali!

In commercio ce ne sono di ogni tipo, dai più pratici ai più costosi, da quelli con cassetti per gli utensili e i condimenti o alcuni più semplici da pulire di altri.

  1. Fuochi di alta qualità: i fuochi migliori sono in acciaio inox di ottima qualità e hanno almeno una garanzia di 10 anni o superiore.
  2. Griglie o superfici in acciaio inox: l’acciaio inossidabile cucina meglio il cibo e mantiene la temperatura, inoltre è un materiale che dura nel tempo e può essere lavato anche nella lavastoviglie.
  3. Possibilità di aggiungere accessori: griglia o piastra? Girarrosto o supporti per spiedini? Per sfruttare al massimo il barbecue a gas meglio avere a disposizione tutti gli accessori possibili per cuocere ogni tipo di pietanza.
  4. Temperatura: il barbecue a gas di qualità deve raggiungere temperature molto elevate, almeno 600 gradi.
  5. Qualità dei materiali: la saldatura e la qualità dell’acciaio inossidabile sono elementi che vanno valutati con attenzione nell’acquisto. Ti consigliamo di evitare prodotti costruiti con pezzi in plastica o con lamiere troppo sottili.
  6. Dimensioni: più il barbecue a gas è grande più il prezzo aumenta, ma se il prezzo per te non è un problema valuta la grandezza in base allo spazio che hai a disposizione.
  7. Il numero di bruciatori: il numero va valutato anche in base alle tue esigenze, ma più bruciatori ha il barbecue a gas più il prezzo aumenta, attenzione però anche alla potenza del singolo bruciatore.
  8. Presenza di controlli luminosi a LED: per le grigliate serali il pannello di controllo o le manopole illuminate possono fare la differenza.

Noi di ZiniComm siamo rivenditori in Italia dei barbecue a gas Napoleon Grills, azienda internazionale con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Per conoscere i nostri modelli e ricevere una consulenza sul barbecue più adatto a te