Coperture per esterni: differenza tra tenda a pergola e pergola bioclimatica

Le tende a pergola e le pergole bioclimatiche sono tra le strutture da esterno più diffuse, moderne e funzionali ideali per arredare l’outdoor di un’abitazione o di un esercizio commerciale.

Le tende a pergola e le pergole bioclimatiche sono coperture per esterno simili, anche se presentano peculiarità e differenze che ti consigliamo di valutare per evitare di scegliere la soluzione meno adatta al tuo giardino, veranda, ristorante o bar.

Una copertura per esterni in armonia con l’ambiente circostante e che soddisfi le tue esigenze è il primo fattore da tenere in considerazione. Ci sono anche altri aspetti che non dovrebbero essere sottovalutati: il luogo, lo spazio e il budget a disposizione.

Ma che differenza c’è tra tenda a pergola e pergola bioclimatica? Prima di dare uno sguardo alle differenze ti ricordiamo che entrambi i tipi di copertura rientrano fra gli interventi per cui è possibile richiedere le detrazioni fiscali per il risparmio energetico.

Articoli di approfondimento:

Differenza tra tenda a pergola e pergola bioclimatica: la guida per una buona scelta

La differenza più evidente tra tenda a pergola e pergola bioclimatica è il diverso tipo di copertura. Entrambe le strutture si basano sulla pergola o pergolato, elemento strutturale e decorativo di un giardino, sostenuto da pilastri e che ha la funzione di ombreggiare l’area sottostante.

Queste due soluzioni hanno caratteristiche peculiari sia estetiche che tecniche:

  • le tende a pergola sono strutture più leggere, raffinate ed eleganti
  • le bioclimatiche sono più tecnologiche, climaticamente più versatili, moderne e dalle linee essenziali.

La tenda a pergola è un sistema di copertura con tenda retrattile, dalla struttura in alluminio o legno,  e può essere autoportante o addossata e fissata alle pareti di un edificio. I nostri modelli sono caratterizzati da coperture con tenda richiudibile a impacchettamento e si distinguono per il design innovativo e la modularità.

tenda a pergola ke

La pergola bioclimatica è un sistema di copertura ad elevata tecnologia che a differenza di altri pergolati, è composta da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando. Anche questo tipo di pergola presenta due modelli: autoportante o addossato.

A differenza della tenda a pergola, la bioclimatica ha il vantaggio di regolare l’accesso della luce e la quantità d’aria attraverso le lamelle in alluminio, permettendo di regolare la ventilazione e l’illuminazione in base alle condizioni climatiche e alle proprie necessità.

La pergola bioclimatica è la scelta definitiva per chi vuole sfruttare lo spazio esterno tutto l’anno, anche d’inverno, infatti questa struttura non teme la pioggia, il vento o la neve.

Differenze di prezzo

Il costo della tenda a pergola o della pergola bioclimatica dipende da una serie di fattori, di scelte e di elementi supplementari. Il primo fattore è la dimensione della pergola, che si basa sulla superficie che si vuole ombreggiare, un altro aspetto è la scelta della struttura autoportante o addossata. Nella pergola bioclimatica ad esempio la dimensione è determinante anche per il numero di motori necessari ad azionare la rotazione delle lamelle.

Alcuni degli elementi supplementari sono: la movimentazione automatizzata con radiocomando per l’apertura delle lamelle o della tenda, illuminazione a led, il sensore per il rilevamento della pioggia e le chiusure laterali. Inoltre per calcolare il prezzo finale è necessario aggiungere il costo del montaggio.


Articoli Correlati

Pergolati in legno o alluminio, quale scegliere?

I pergolati da esterno rappresentano la soluzione migliore per proteggere lo spazio esterno della tua casa e per sfruttare il giardino o terrazzo tutto l’anno. Le tipologie di materiale più utilizzate per realizzare queste strutture sono il legno e l’alluminio, ma quali sono le differenze e come scegliere il materiale più adatto?

Scopri di più

Scopri di più

Tende a pergola: cosa sono e quanto costano?

La tenda a pergola è un sistema di copertura per il tuo giardino o terrazzo di casa o dehors del tuo esercizio commerciale e che trasforma lo spazio esterno in un angolo di relax da sfruttare tutto l’anno. Le nostre tende a pergola sono testate nei materiali e meccanismi e rispettano la marcatura CE di […]

Scopri di più