Quali sono gli infissi migliori per l’isolamento termico d’inverno?

La scelta degli infissi per la propria casa o esercizio commerciale tiene conto di diversi fattori: l’estetica, il prezzo e la performance termica. In questo articolo ti diamo alcuni consigli per scegliere i migliori infissi per risparmiare energia nel periodo invernale.


Qual è il materiale più isolante per le tue finestre? Pvc, alluminio o legno? L’isolamento termico è un aspetto molto importante quando si sceglie di sostituire gli infissi della propria casa o attività commerciale sia per mantenere caldo l’ambiente nella stagione invernale sia per il risparmio energetico.

Come scegliere gli infissi per il risparmio energetico?

Studi recenti dimostrano che buona parte dei consumi energetici sono causati dalla dispersione termica delle finestre; acquistare infissi di qualità, dotati di vetrocamere basso emissive con doppio o triplo vetro, significa aumentare le prestazioni isolanti sia termiche che acustiche di un’abitazione.

Gli aspetti principali da tenere in considerazione nella scelta dei serramenti sono: efficienza energetica, sicurezza, longevità, estetica. 

Finestre in PVC

Il materiale che ha il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC, un polimero termoplastico il cui nome tecnico è Polivinile di Cloruro ed è naturalmente isolante, proprio grazie a questa sua composizione garantisce un maggiore risparmio in bolletta e durata nel tempo e non necessita di manutenzione nel tempo.

finestre in pvc oknoplast

Finestre in legno

Il legno è un materiale naturale e un ottimo isolante, oltre ad essere resistente è un ottimo elemento di arredamento e viene impiegato in forma lamellare per essere più resistente alle deformazioni ed essere abbinabile anche all’alluminio. Questo materiale non necessita di una costante manutenzione, come molti pensano, in quanto le finestre in legno di ultima generazione sono trattate con vernici ad acqua che rendono questo materiale più resistente.

finestre in legno danese

Finestre in alluminio

Le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono buone prestazioni in termini di risparmio energetico se dotati di profili di spessore e isolamento minimi. Una caratteristica vincente di questo tipo di materiale è il prezzo, in quanto questo è il materiale meno costoso, ma in termini di efficienza energetica non è paragonabile agli infissi in legno e in pvc.

finestre in alluminio fortinfissi

Posa in opera: perché è importante?

Cos’è la posa in opera di una finestra? La posa in opera è l’operazione di montaggio della finestra ed è un fattore importantissimo perché incide per il 70% sulle prestazioni di un infisso. Acquistare gli infissi migliori e installarli male ha come conseguenza uno spreco di soldi e la perdita totale delle prestazioni energetiche e funzionali di un serramento.

La corretta posa in opera di una finestra è un elemento indispensabile quando si sceglie un infisso, perché assicura un’ elevata resa del materiale delle tue finestre nel tempo, ecco perché noi di Zini Comm offriamo un servizio di posa in opera specializzata e i nostri montatori e posatori sono certificati, preparati ed attenti alle tue esigenze.

Scegliere gli infissi migliori per la tua abitazione o attività commerciale non è un compito facile, soprattutto quando si tratta di efficienza energetica. Lo staff di Zini Comm è a tua disposizione per aiutarti nella valutazione della migliore soluzione per ogni tua necessità.



Articoli Correlati

Infissi in PVC, legno, alluminio: quale materiale scegliere?

Stai valutando di acquistare nuovi infissi per la tua casa o esercizio commerciale? In questa breve guida ti daremo alcuni consigli per scegliere il materiale migliore per i tuoi infissi e quali aspetti e fattori considerare nella scelta del materiale, in modo da essere soddisfatto del nuovo acquisto.

Scopri di più