Come scegliere le tende da sole? 5 consigli utili

Una tenda da sole non passa mai di moda: è un passepartout per giardini e terrazzi di ogni dimensione, protegge da sole e dal vento e crea un ambiente accogliente.

Scegliere di installare una tenda nel proprio spazio outdoor significa scegliere un pezzo di arredo esterno da vivere tutto l’anno: nei mesi caldi sarà un’ottima alleata per trovare ombra e rilassarsi, nei mesi più freddi può riparare dal vento e – in alcuni casi – isolare dalle intemperie

Uno dei punti di forza delle tende da sole è la varietà dei modelli, che permette di scegliere orientandosi tra diverse opzioni: oggi vediamo cinque consigli utili per chi sta pensando di installare una tenda da sole e vuole valutare il prodotto più adatto al proprio spazio aperto.

 

Tende da sole, tipologie e funzioni

Innanzitutto, è importante sapere che ci sono diverse tipologie di tende tra cui puoi scegliere il modello più adatto al progetto che desideri attuare.

Le principali tipologie di tende tra cui scegliere rivolgendoti a noi di ZiniComm sono: 

  • Tende addossate, direttamente collegate a una parete in muratura, da cui si aprono e si chiudono. Solitamente queste tende si dispiegano sopra a una porta finestra, e creano quindi uno spazio esterno con continuità rispetto a quello interno.
  • Tende autoportanti, sorrette da una struttura a palo, a braccio oppure con piloni, possono essere di grandi o di piccole dimensioni, e creano uno spazio delimitato e coperto dalla tenda, che sotto può essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
  • Tende a finestra, che coprono la porzione della finestra, lucernario o porta finestra che vuoi riparare. 
  • Tende verticali, un pannello verticale in tenda che ripara da raffiche di vento e correnti.
  • Tende per i giardini d’inverno, specifiche per chi vuole costruire una serra o uno spazio green, che garantiscono l’isolamento necessario per tutte le stagioni.

È poi importante ricordare che queste tipologie di tenda da sole si declinano in diversi modelli, con colori differenti, strutture con tecnologie specifiche, sistemi di domotica integrata e altri dettagli che ti sapranno fornire i nostri tecnici specializzati. 

 

 

tende da sole per esterni

 

Orientarsi nella scelta delle tende da sole: 5 consigli utili

 

Le tende sono un prodotto davvero versatile: leggere e resistenti, molti modelli si possono aprire e chiudere con agilità, ideali anche per coprire una piccola porzione di terrazzo o giardino. 

Ma di cosa bisogna tenere conto per capire quale tipologia è più adatta allo spazio outdoor che vuoi arredare? Ecco cinque consigli da tenere a mente per scegliere le tue tende da sole.

 

     1) Parti dallo spazio a disposizione 

La tua prima valutazione potrà essere relativa allo spazio che hai a disposizione: si tratta di un balcone, di un terrazzo ampio, o magari di un giardino o un dehor? In base ai metri quadri che vuoi ricoprire, potrai optare per una tenda addossata, ideale per spazi piccoli, o autoportante, che si presta benissimo anche ad ampie zone. 

Inoltre, ti consigliamo di riflettere fin da subito su come vorrai usare lo spazio sotto alla tenda: potrebbe essere un luogo conviviale, una zona relax o magari una rimessa per utensili, materiale da lavoro o biciclette. 

Ciascuno di questi utilizzi richiede una struttura specifica: per esempio, se decidi di creare uno spazio multi funzione, potrebbe essere importante chiudere anche i lati. Se vuoi invece utilizzare la tenda durante i mesi caldi come zona relax, potrebbe convenire un sistema di apertura e chiusura rapido, magari telecomandato, che può creare l’ombra in pochi attimi.

 

      2) Condominio o casa indipendente? 

Valutare questo aspetto è importante per la scelta del colore delle tende da sole che vorresti installare. Se abiti in un condominio, sicuramente ci saranno regole da rispettare relativamente ai colori della tenda: potresti optare per una tenda a tinta unita, o magari per una tenda a righe, sempre rispettando la gamma di colorazioni che il condominio mette a disposizione. 

Se invece abiti in una casa indipendente, sarai certamente più libero da questo punto di vista: potrebbe essere l’occasione giusta per scegliere colori vivaci, specialmente se si tratta di una casa per le vacanze!

 

      3) Valuta la presenza di vento e correnti

Se ti trovi in una zona ventosa, o se il tuo terrazzo è a un piano elevato di un palazzo, potrebbe essere utile valutare l’inserimento di tendaggi verticali, come accennato prima. Una soluzione frangivento, come una tenda apposita, ti permette di sfruttare al massimo il tuo outdoor per mangiare senza essere disturbato dalla corrente,per rilassarti senza fastidiosi spifferi, o per installare una lavanderia a cielo aperto se ne hai la necessità. 

 

      4) Scegli comfort e design 

Tieni conto del progetto generale, anche dal punto di vista dell’arredo e del design: la tenda si può integrare con naturalezza sia in un contesto moderno, che rurale e bucolico, e potrai optare per chiusure in tessuto o in materiali tecnici. Inoltre, puoi valutare se comandare la tenda una chiusura automatica, con telecomando o con un sistema di domotica: scegliere una tenda da sole, significa anche scegliere design e comfort per goderti in spensieratezza il tuo outdoor.

 

      5) Informati sulle detrazioni fiscali

L’installazione di tende da sole rientra tra gli interventi per cui possono essere richieste le detrazioni fiscali con Ecobonus 2019: per informarti, puoi leggere questo articolo dove abbiamo spiegato nel dettaglio di cosa si tratta e consultare il sito dell’ENEA, dal quale potrai poi inviare la richiesta di detrazione

Noi abbiamo scelto come partner per questo prodotto l’azienda tedesca Markilux, che predilige un design originale, con elementi di alta qualità tecnologica.

Se hai deciso di installare una tenda da sole nel tuo giardino o nel tuo terrazzo, i nostri tecnici e consulenti qualificati sono a disposizione per scegliere insieme la tipologia e il modello migliore, valutando insieme cosa si adatta di più allo spazio che vuoi creare, per viverlo tutto l’anno in piena libertà.  

 

Articoli Correlati

Barbecue a Gas: guida all’acquisto

Anche in Italia è ormai tradizione il barbecue con parenti o amici per gustare in compagnia piatti semplici e gustosi all’aria aperta. Con l’arrivo della bella stagione condividere una buonissima grigliata è il modo migliore per trascorrere una giornata di sole. Ma qual è il segreto per trascorrere giornate rilassanti in compagnia? Un ottimo barbecue a […]

Scopri di più