Che cos’è una casa domotica e quali sono i vantaggi per la sicurezza?

La casa domotica o smart home è un’abitazione che ottimizza la qualità della vita all’interno dei propri ambienti familiari grazie alla tecnologia. Installare un impianto domotico consente di gestire in totale autonomia tutti i sistemi tecnologici della casa e di ottenere un maggior risparmio energetico, più comfort e sicurezza.


La domotica è una disciplina che si occupa dello studio di tecnologie allo scopo di migliorare la qualità della vita nelle case e negli edifici collegando tutti i sistemi elettronici e informatici.

Obiettivo della domotica è: “Studiare e realizzare sistemi integrati per l’automazione di processi e controlli attraverso i quali è possibile ottenere una migliore qualità della vita, maggiore sicurezza e soprattutto un notevole risparmio dei consumi energetici.”

Quante volte vi è successo di uscire di casa di fretta e dimenticare le luci accese, il condizionatore o peggio aver dimenticato di attivare l’allarme? Dotare la propria casa di un impianto domotico permette di automatizzare totalmente o parzialmente la propria casa nella gestione dei suoi impianti e controllarla con un cellulare o un computer e una connessione internet, sia dall’interno sia quando si è fuori casa.

Cos’è la casa intelligente? Connetti la tua casa al futuro

Nell’ultimo periodo si sente sempre più parlare di domotica, smart home, casa intelligente e anche noi di ZiniComm consigliamo di dotare le abitazioni e gli edifici dei sistemi domotici per controllare da remoto tutti gli impianti della propria abitazione.

Trasformare la propria casa in una smart home significa avere una casa connessa: dagli elettrodomestici agli allarmi collegati alle telecamere e allo smartphone,  TV e luci impostate da remoto. Semplicemente utilizzando pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen e altre interfacce utente collegati a una centrale intelligente che riceverà ed elaborerà le informazioni ricevute per eseguire delle azioni su questi dispositivi, connessi alla rete wifi.

Tra i sistemi domotici che possono realizzare tutto questo c’è Tahoma domotica, il box domotica di Somfy, azienda di riferimento mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori e sistemi di controllo automatico per l’apertura e chiusura di tutte le applicazioni in ambito residenziale e commerciale.

Con la casa connessa di Somfy puoi collegare e gestire tapparelle motorizzate, tende da sole, illuminazione, riscaldamento, cancelli, porte garage, telecamere, allarme e altri elettrodomestici in tutta comodità da casa o da remoto direttamente dall’app installata nel tuo smartphone.

4 vantaggi della casa domotica

I vantaggi offerti dai sistemi domotici più recenti e innovativi sono diversi, ma quelli che hanno rivoluzionato l’organizzazione della casa e semplificato la gestione di alcune funzioni sono i seguenti:

La comodità prima di tutto

La casa domotica è sinonimo di comfort perché ti aiuta a gestire le attività di tutti i giorni con un semplice gesto: accendere le luci, la tv, il riscaldamento o abbassare le tapparelle comodamente seduto o da remoto, ovunque ti trovi.

Risparmio energetico

I sistemi domotici attivano e combinano i dispositivi in modo intelligente, ad esempio automatizzando l’accensione e lo spegnimento delle luci al passaggio delle persone, a seconda della luce proveniente dall’esterno oppure automatizzando gli impianti di climatizzazione per evitare sprechi di energia.

Valore dell’immobile più alto

Scegliere di trasformare gli ambienti domestici con un sistema domotico significa aumentare il valore del proprio immobile, a cui verrà assegnata una classe energetica superiore rispetto a una casa tradizionale.

Casa più sicura

Uno dei vantaggi di una casa intelligente è l’elevata sicurezza che è possibile raggiungere grazie ai sistemi di allarme domotico. Oltre ad avvisarti della presenza di un possibile ladro, l’allarme domotico è in grado di avvertirti in caso di fughe di gas o perdite di acqua.

vantaggi casa domotica

Casa domotica e sicurezza: proteggi la tua casa risparmiando

L’antifurto della tua casa può essere facilmente gestito dalle soluzioni di domotica, è possibile collegare il sistema di allarme direttamente alle centrali di polizia oppure collegarlo a uno o più smartphone, e impostare un avviso tramite sms, telefonata o e-mail. Inoltre, puoi associare il sistema di video-sorveglianza ai sistemi domotici per monitorare l’interno e l’esterno della casa direttamente dallo smartphone.

Ricapitolando, convertire la propria abitazione in una casa domotica garantisce una maggiore protezione in caso di effrazione o altri pericoli ambientali, che sommati ad alcuni dei vantaggi mostrati nei paragrafi precedenti fanno di questa tecnologia una vera rivoluzione nella vita delle persone.

Grazie all’ecobonus domotica 2019 potrai acquistare dispositivi domotici e vivere in una smart home più sicura risparmiando: per il controllo da remoto del riscaldamento, degli impianti di climatizzazione e delle luci è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, mentre per i sistemi di antifurto potrai detrarre il 50% delle spese.


Allarmi senza fili, elettrodomestici e accensione delle luci accessibili da remoto, risparmio energetico e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche vincenti di una casa domotica. Vuoi anche tu una casa tecnologica? Prenota una consulenza con i nostri esperti.



Articoli Correlati

Sicurezza casa: le soluzioni migliori per una casa sicura e a prova di ladro

Vivere in una casa sicura è importante, ma quali sono le migliori soluzioni per una casa a prova di ladro? Garantire l’esclusione dei ladri da un’abitazione non è facile, però puoi ridurre le possibilità di subire furti in casa,  e quindi vivere sonni tranquilli e andare in vacanza senza preoccupazioni.

Scopri di più

3 consigli per migliorare la sicurezza della tua casa

Come migliorare la sicurezza della casa? È una domanda che i nostri clienti ci rivolgono spesso e per questo abbiamo deciso di darti 3 consigli per aumentare il livello di sicurezza della tua abitazione e dotarla di sistemi di sicurezza a prova di ladro. E stare tranquilli anche quando si parte per le vacanze.

Scopri di più